_ VSF

Confederazione Italiana Libere Professioni

Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia.

Quale organismo di secondo livello, racchiude al suo interno 20 Associazioni categoriali e ha come scopo la promozione sociale, l’individuazione di linee di politica condivise su temi di interesse comune. Lo scopo prioritario è quello di rappresentare e tutelare gli interessi del comparto professionale nei rapporti con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie, nazionali e territoriali.

Si articola in 20 Delegazioni regionali che permettono una presenza attiva su tutto il territorio, favoriscono un dialogo istituzionale e politico locale concreto e assicurano la sottoscrizione di accordi regionali.

È stata fondata nel 1966 e riconosciuta dal Governo già nel 1978 (con D.M. 12 luglio 1978). Nel 2001 è stata riconosciuta “parte sociale”. Nel 2010 è stata chiamata a far parte del CNEL.

È firmataria dell’unico CCNL dei dipendenti degli Studi Professionali e raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1,5 milioni di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5 % del Pil nazionale.

Ha dato vita ad un articolato sistema di welfare a favore dei liberi professionisti e dei loro dipendenti incentrato sugli organismi bilaterali Cadiprof, Ebipro, Ebipro Gestione Professionisti, Fondoprofessioni e Fondo di Solidarietà.

Il processo di sviluppo del sistema confederale ha permesso a Confprofessioni di radicarsi sul territorio nazionale con una rete di 20 Delegazioni Regionali e con i rispettivi Referenti Provinciali:

Abruzzo
Alto Adige
Basilicata
Calabria
Campania

Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia

Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna

Sicilia
Toscana
Trentino
Umbria
Veneto

Organismi di Confprofessioni

Confprofessioni ha dato vita, di concerto con le rappresentanze sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs, ad un articolato sistema di welfare a favore dei liberi professionisti e dei loro dipendenti incentrato sugli organismi bilaterali Cadiprof, Ebipro, Ebipro Gestione Professionisti, Fondoprofessioni e Fondo di Solidarietà.

CADIPROF
CADIPROF è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali, istituita allo scopo di gestire i trattamenti di assistenza sanitaria integrativa a favore dei lavoratori del comparto, inclusi i collaboratori e i praticanti. I trattamenti assistenziali previsti dal Piano Sanitario CADIPROF sono stati pensati per rispondere al meglio alle esigenze della popolazione assistita, costituita in larga misura da donne in giovane età (la maggioranza degli oltre 250.000 iscritti è rappresentato da donne al di sotto dei 45 anni).
FONDOPROFESSIONI
FONDOPROFESSIONI è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei lavoratori degli studi professionali e delle aziende collegate. Istituito nel 2003 nell’ambito delle direttive del Ministero del Lavoro in merito alla formazione continua erogabile dai Fondi interprofessionali. Fondoprofessioni nasce con lo scopo di finanziare piani e progetti formativi atti a consolidare e sviluppare le competenze dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate.
E.BI.PRO
E.BI.PRO Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali, è chiamato dal Ccnl del comparto ad operare a favore dei datori di lavoro e dei lavoratori in ambiti strategici come la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, la formazione, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, il sostegno al reddito e il welfare. L’Ente prevede a beneficio del datore di lavoro prestazioni quali, a titolo esemplificativo, rimborsi per le spese formative (in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, privacy e antiriciclaggio), incentivi all’occupazione e contributi per l’attivazione del telelavoro e dello smart working per i dipendenti. Nel periodo di emergenza Covid ha erogato oltre 13 milioni di euro tra prestazioni di sostegno al reddito e contributi all’attivazione dello smart working.
E.BI.PRO GESTIONE PROFESSIONISTI
E.BI.PRO GESTIONE PROFESSIONISTI - Con un'apposita gestione autonoma e separata a guida Confprofessioni “Ebipro Gestione Professionisti" garantisce un nuovo e innovativo Piano di Assistenza ai Liberi Professionisti datori di lavoro e non, incentrato soprattutto sulla prevenzione sanitaria e sul sostegno alla maternità.
FONDO DI SOLIDARIETÀ BILATERALE
FONDO DI SOLIDARIETÀ BILATERALE - Confprofessioni ha costituito con le controparti sindacali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, il “Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali” ai sensi del comma 1 dell’art 26 del d.lgs. 148/2015, con la finalità di assicurare ai lavoratori del settore una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.

Confprofessioni ha inoltre attivato e gestisce autonomamente:

FIDIPROF
FIDIPROF - Consorzio di garanzia collettiva di fidi tra professionisti - Con l’emanazione del decreto sviluppo del 2011 (art. 10, D. L. n. 70/2011, convertito in L. n. 106/2011), Confprofessioni ha ottenuto la possibilità di costituire Fidiprof, un Confidi specifico e su misura per i liberi professionisti. Fidiprof facilita il libero professionista, attraverso il rilascio di garanzie mutualistiche per ottenere finanziamenti per la liquidità e per gli investimenti; la consulenza nel reperimento delle fonti finanziarie ed il loro migliore utilizzo e la riduzione del credito grazie alle convenzioni stipulate con gli istituti di credito.
BEPROF
BEPROF è la prima piattaforma digitale, disponibile come app negli store Apple e Google o in versione desktop, destinata a soddisfare la crescente domanda di welfare e di servizi personalizzati degli oltre 1,5 milioni di liberi professionisti in Italia. Una soluzione “one-stop-shop” per gestire in modo semplice e conveniente il welfare e i servizi legati all'esercizio della libera professione. www.beprof.it.