_ VSF
Confederazione Italiana Libere Professioni
Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia.
Quale organismo di secondo livello, racchiude al suo interno 20 Associazioni categoriali e ha come scopo la promozione sociale, l’individuazione di linee di politica condivise su temi di interesse comune. Lo scopo prioritario è quello di rappresentare e tutelare gli interessi del comparto professionale nei rapporti con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie, nazionali e territoriali.
Si articola in 20 Delegazioni regionali che permettono una presenza attiva su tutto il territorio, favoriscono un dialogo istituzionale e politico locale concreto e assicurano la sottoscrizione di accordi regionali.
È stata fondata nel 1966 e riconosciuta dal Governo già nel 1978 (con D.M. 12 luglio 1978). Nel 2001 è stata riconosciuta “parte sociale”. Nel 2010 è stata chiamata a far parte del CNEL.
È firmataria dell’unico CCNL dei dipendenti degli Studi Professionali e raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1,5 milioni di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5 % del Pil nazionale.
Ha dato vita ad un articolato sistema di welfare a favore dei liberi professionisti e dei loro dipendenti incentrato sugli organismi bilaterali Cadiprof, Ebipro, Ebipro Gestione Professionisti, Fondoprofessioni e Fondo di Solidarietà.
Il processo di sviluppo del sistema confederale ha permesso a Confprofessioni di radicarsi sul territorio nazionale con una rete di 20 Delegazioni Regionali e con i rispettivi Referenti Provinciali:
Abruzzo
Alto Adige
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino
Umbria
Veneto
Organismi di Confprofessioni
Confprofessioni ha dato vita, di concerto con le rappresentanze sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs, ad un articolato sistema di welfare a favore dei liberi professionisti e dei loro dipendenti incentrato sugli organismi bilaterali Cadiprof, Ebipro, Ebipro Gestione Professionisti, Fondoprofessioni e Fondo di Solidarietà.
Confprofessioni ha inoltre attivato e gestisce autonomamente: